Reiki è una via consapevole di contatto con Sé , di rilassamento , di risveglio dello spirito , di accesso alla Presenza , di utilizzo mirato ed efficace dell’energia vitale. Reiki non è magia , non è una scoperta scientifica , non è una religione , non è un’ideologia filosofica o politica e non è un sostituto della medicina ufficiale . E’ di fatto uno straordinario mezzo che ogni individuo può ricevere e imparare a usare. Reiki è un metodo che stabilisce una connessione diretta tra l’essere umano e l’energia primaria della creazione, e insegna a canalizzare in modo utile l’energia vitale.

IL METODO USUI

Mikao Usui ha scoperto questo metodo straordinario attraverso una rielaborazione delle sue enormi conoscenze in svariati campi ( medicina, arti terapeutiche, filosofia, psicologia, arti marziali, uso dell’energia vitale ) e lo ha strutturato metodicamente in vari livelli conoscitivi ed esperienziali .

LA GUARIGIONE NATURALE NEL METODO REIKI

Il metodo Reiki è una disciplina che consente, attraverso iniziazioni, o armonizzazioni, di diventare un canale attivo di energia equilibrata, ripristinando quella connessione energetica tra l’umano e il cosmico che secoli e secoli di condizionamenti culturali e sociali hanno parzialmente gettato nell’oblio. In altre parole, l’uomo ha in un certo senso “ dimenticato" la sua essenza spirituale e con essa la capacità di conoscersi, di riequilibrarsi, di guarire. Reiki è un metodo a disposizione di ogni persona per riprendere contatto consapevole, in modo semplice e veloce, con la propria componente di Energia Vitale. Il Reiki, riarmonizzando corpo, mente e spirito attraverso l’assimilazione cosciente dell’energia cosmica equilibrata, facilita una centratura consapevole del proprio essere ed un’involuzione individuale attraverso il piano del cuore. Ogni persona dispone di Energia Vitale Universale: essa è il dono che la creazione ci ha dato. Attraverso l’armonizzazione Reiki l’ingresso a questa fonte di vita ( Energia Vitale ) viene spalancato e disponiamo di una rinforzata possibilità di poter percorrere con consapevolezza la via del cuore, ovvero la via della trasformazione verso l’equilibrio e l’armonia. Il Reiki è anche una disciplina che consente di attivare l’Energia Vitale Universale, dirigerla e utilizzarla per riportare equilibrio energetico dove questo è venuto a mancare, così per sollecitare processi di guarigione ( in senso olistico ) laddove ve ne sia bisogno, sia negli altri che in noi stessi. Il Reiki è per tutti! Tutti possono diventare canali attivi di questa straordinaria disciplina; non ci sono di per sé controindicazioni, né limiti. Se si mostra particolarmente utile per persone ammalate, anziani o disabili, esso è nondimeno consigliabile a chiunque voglia proseguire il proprio cammino sulla Terra in un sentiero di luce, equilibrio, armonia e consapevolezza.

I LIVELLI REIKI

Per la sua potenza ed efficacia il metodo Reiki di Usui è una disciplina divisa in vari livelli, o gradi, di apprendimento, affinchè ogni persona che decida di approfondire il potenziale legato all’energia possa dare tempo all’organismo di abituarsi alle nuove frequenze vibrazionali con cui viene messo in risonanza. Inoltre, ogni livello Reiki dispone di peculiarità e specifiche tecniche operative del tutto proprie. I livelli consentono dunque di Valorizzare ognuna di esse senza confusione .

I PRINCIPI DEL REIKI DI USUI - L’arte di coltivare l’adesso

Secondo la versione di Hawajo Takata, i cinque principi alla base del Reiki sarebbero nati in seguito a una meditazione particolarmente ispirata di Mikao Usui. In realtà i principi, o linea-guida, per una condotta di vita armoniosa ed equilibrata, sono stati redatti dall’imperatore Meiji ( 1868– 1912 ) e adottati da Mikao Usui, in virtù della grande stima che riponeva nell’imperatore .

Proprio oggi

  • Non essere adirato
  • Non ti preoccupare
  • Sii grato
  • Lavora solo ( su di Te )
  • Sii gentile verso tutti gli esseri viventi .

I principi non sono rigide prescrizioni moralistiche, lo spirito che li anima è il sentimento dell’unità: l’unità e l’armonia dell’individuo con il cosmo intero. Nell’ottica del Reiki, integrarli nelle nostre esistenze significa renderci il più possibile canali puliti dell’Energia Vitale Universale.

Autori: Ezio e Lucia Borri, La Pietra Magica

0
0
0
s2smodern