Benessere emotivo

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha avuto l'ansia. Quasi tutti, bene. Ebbene si, perchè l'ansia spesso è la protagonista delle nostre vite e dei nostri racconti. Molti sintomi che proviamo nella vita quotidiana possono essere ricondotti ad essa, pensiamo alla tachicardia, alla sudorazione, all'arrossire, al mal di pancia. Poi ci sono anche persone per cui quell'ansia si trasforma in una vera e propria patologia (disturbo d'ansia generalizzato, attacco di panico, fobia, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo post traumatico da stress, disturbi psicosomatici).

0
0
0
s2smodern

Fare psicoterapia non vuol solo dire, come molti pensano, curare chi ha un disturbo psichico, ma vuol dire ricostruire e/o rafforzare l'efficienza funzionale della personalità del soggetto che richiede l'intervento del professionista. La psicoterapia si basa sul rapporto di fiducia tra terapeuta-paziente.

0
0
0
s2smodern

Cambiare si può, basta volerlo. Solo che spesso non lo si vuole mai del tutto. Quando si decide di cambiare sovente l'ansia si interpone tra il desiderio di modificarsi e la spinta a farlo. Cambiare idee, atteggiamenti, lavoro, fidanzato, luoghi, abitudini, amicizie, è una delle cose più complicate da richiedere a noi stessi.

0
0
0
s2smodern

“Specchiati e dì a te stesso che con quelle cicatrici sei più bello”
Ognuno di noi nella propria vita ha vissuto dei momenti infelici, momenti che hanno causato dolore, situazioni emotive di cui non avremmo mai voluto farci carico. Sia le esperienze positive che quelle negative sono racchiuse in noi e nella nostra memoria, creano il nostro bagaglio di esperienze intime. Le esperienze passate infatti determinano chi siamo adesso.

0
0
0
s2smodern

“Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi – Frida Kahlo”
Si ama il fidanzato, il marito, i figli, i nonni, gli zii, il cane, il gatto. Ma amiamo noi stessi? 
Spesso dedichiamo molto tempo agli altri perchè li amiamo senza però pensare a noi stessi. L'amore per noi stessi è essenziale in quanto influisce sulla tipologia di rapporto che si ha con gli altri, con i figli, con il partner, con i colleghi, con i genitori. E' importante imparare ad amarci e a volerci bene, a prenderci cura di noi stessi, per poi prenderci cura degli altri.

0
0
0
s2smodern

“Vorrei parlare con qualcuno che non rida dei miei problemi”. Questa è stata la frase che, un giorno in treno, mi disse una ragazzina seduta di fronte a me alla quale spiegavo il mio lavoro nell’ambito teatrale. In quello stesso istante capii che avrei dovuto utilizzare la mia professionalità non solo fine a se stessa ma a scopo terapeutico e sociale.

0
0
0
s2smodern